Le cellule staminali in aiuto contro l’alopecia

capelli folti

L’alopecia è una patologia legata alla mancata ricrescita dei capelli o dei peli.

Inizialmente si manifesta con una diminuzione del corpo del capello e un rallentamento della sua crescita; nello stadio più avanzato provoca un atrofizzazione del follicolo con conseguente mancata crescita.

L’alopecia può manifestarsi in diverse parti del corpo, e anche nei capelli. Donne e uomini, indistintamente, possono soffrire di questa malattia.

capelli corposi

Ma come contrastare l’insorgere dell’alopecia?

Esistono due modi per affrontare e tentare di risolvere la problematica:

  • Mediante intervento medico chirurgico
  • Mediante l’applicazione di prodotti specifici

Nel primo caso si tratta di interventi chirurgici veri e propri, con modalità e invasività differenti, studiati ad hoc, anche a seconda della localizzazione e dell’estensione della malattia.

Nel secondo caso, l’azione di contrasto è effettuata mediante l’uso di prodotti che richiedono un’applicazione esterna, e quindi una procedura NON invasiva.

Qualunque sia la strada scelta, la ricerca nel settore ha evidenziato la possibilità di “dare nuova vita” al follicolo grazie alle Cellule Staminali. La genetica è ormai in grado di riprodurle in laboratorio e sta studiando, con grandi risultati, l’applicazione sull’uomo.

Nel frattempo, si sono notati sensibili risultati anche con l’uso di prodotti contenenti cellule staminali (vegetali).

Stam Plus Linea alopecia diradamento

Il ciclo vitale del capello è costituito tra tre stadi: Anagen, Catagen, Telogen

Anagen è il periodo, che va da 2 a 7 anni, nel quale le cellule contenute nel follicolo proliferano

Catagen  rappresenta quello di calo della proliferazione e dura circa 2-3 settimane

Telogen è quello di arresto dell’attività del follicolo, al quale segue la caduta del capello o del pelo

Questa condizione fa sì che il follicolo si riattivi, ricominciando il processo di produzione del nuovo capello o pelo della fase Anagen. 

Se per qualche ragione questo processo riproduttivo dovesse essere interrotto, si potrebbero verificare perdite di capelli e peli.

Tra i prodotti in commercio, riteniamo di proporre un’intera Linea alle Cellule Staminali, chiamata Stamplus di Biofort. Composta da Shampoo e Maschera sanificanti e rigeneranti, Fiale trattamento d’urto anticaduta, e Lozione ad alta concentrazione, è un kit importante per prevenire e rallentare il diradamento dei capelli.

fiale cellule staminali anticaduta

E' una formulazione che contiene un’alta concentrazione di principi attivi, soprattutto cellule staminali vegetali potenziate da amminoacidi e polisaccaridi, e che svolge un’azione fortemente riparatrice della fibra e stimolante per la ricrescita e dei capelli.