Perché si usa lo shampoo e non il sapone per lavare i capelli. E quale tipo usare?

shampoo per tutti

Lo shampoo è ormai un prodotto indispensabile per la nostra igiene quotidiana. Che i nostri capelli siano secchi, grassi, lunghi, ricci, colorati, permanentati, biondi, neri o rossi, ci sarà sempre uno shampoo che soddisferà le nostre esigenze.

Ma dovrà anche essere di qualità, per non risultare aggressivo e per esaltare la bellezza dei capelli.

shampoo professionale

Fin dall’antichità i capelli hanno avuto grande influenza nell’aspetto della persona. Dagli Egizi  che per detergere ed esaltare la loro bellezza usavano miscele di acqua limone e aceto, o popoli dell’Africa del nord che utilizzavano un impasto di creta e frutta essiccata, fino all’Europa dove si utilizzava una polvere ottenuta dall’essicazione di alcune piante. Nel Medioevo pare fosse d’uso una miscela di uova e rum.

A partire dalla prima metà del XX secolo, lo shampoo è entrato a far parte della quotidiana detergenza della persona. Inizialmente venivano sciolte scaglie di sapone ed aromi. Successivamente si usò la pula del riso con cenere di paglia bruciata che, emulsionate con l’acqua, creavano un effetto schiumoso che permetteva la rimozione dello sporco.

Oggi shampoo e sapone vengono differenziati, perché il primo asporta il grasso, mentre il secondo il sebo, al quale si unisce lo sporco.

Ma il sebo ha anche la funzione di proteggere i capelli dagli agenti aggressivi. Ecco perché è necessario, per la buona salute dei capelli, l’uso di uno shampoo di qualità, che riesca a calibrare l’intensità della detersione, in modo da non lasciare il capello senza protezione.

Tra i prodotti presenti sul mercato abbiamo selezionato lo shampoo Biofort Arvenis  perché, prodotto professionale, che presta grande attenzione alla salute dei capelli, con un ottimo rapporto qualità/prezzo

shampoo professionale

Che abbiate capelli coloratidecoloratideboli, con doppiepunteradisfruttatisottilitrattatisecchi, con forforacute sensibile, o che sostengono lavaggi frequenti, troverete lo shampoo adatto a voi.