Tintura capelli: segno di bellezza già nell'antichità

egiziana

Già nell’antichità la cura dei capelli aveva grande importanza. Nell’Egitto dei faraoni la colorazione dei capelli era indice di bellezza. Gli Egizi erano grandi conoscitori delle materie prime a loro disposizione e le utilizzavano per igiene e bellezza nella cura della persona. L’argilla ad esempio, applicata come maschera su viso, corpo e capelli, aveva un’azione purificante.  E anche molti unguenti erano utilizzati contro la calvizie, per capelli grigi, come fissativi o per profumarli.

Ma il protagonista per la colorazione e la luminosità dei capelli era l’henné, rigoglioso lungo le coste del Nilo. La sua colorazione, applicata a capelli e pelle, era simbolo di energia, calore e seduzione.

Ma anche analizzando il grande Impero Romano fino al Rinascimento, si può comprendere quanto i capelli abbiano sempre avuto grande importanza.

Come scegliere ed applicare una tinta per capelli

tinte capelli

La tintura dei capelli è un processo stressante per questi; è necessario, quindi, ricorrere a prodotti “rispettosi” della struttura del capello, ma anche utilizzarli nel modo corretto.

Esistono tre tipologie di tinte:

- temporanee

- semipermanenti

- permanenti

Le temporanee contengono coloranti diretti che si fissano sullo strato più esterno del capello. Questo fa sì che con successivi lavaggi, il colore pian piano venga scaricato e i capelli tornino al loro colore originario.

Le semipermanenti agiscono sugli strati superficiale e intermedio dei capelli. Coprono i primi capelli bianchi, ma resistono solo per un periodo di tempo limitato.

Le tinte permanenti, invece, sono in grado di agire in profondità, nella parte più interna del capello, e di modificarne la pigmentazione. Hanno un effetto duraturo, e non vengono eliminate con i lavaggi.

capelli tinti 

Una volta scelta la tipologia di colorazione più adatta, è importante effettuare un “test di prova” del prodotto in una zona nascosta (ad esempio sulle caviglie, o dietro l’orecchio) per scongiurare eventuali reazioni allergiche. 

E’ necessario dosare tintura ed ossigeno esattamente come da indicazioni che generalmente si trovano sulla confezione della tintura; zone di applicazione e relativi tempi di esposizione, sono elementi fondamentali da tenere presente per una buona riuscita dell’operazione e per mantenere i capelli sani e non stressati.

La nostra scelta è ricaduta sulle colorazioni permanenti, perché conferiscono il miglior risultato nel tempo. Cream Color Golden Seal di Biofort, arricchita con Cera d’Api e Propoli, offre un’ampia scelta di colorazioni: dai “naturali” ai “ramati”, ai “mogano”, ai “dorati”, ai "dorati mogano", ai "tabacco", fino ai “superschiarenti”. Utilizzate unitamente a Color Live Total Shield in modo da rispettare e proteggere la cute dall’azione aggressiva dei prodotti chimici, si otterranno capelli luminosi e morbidi come fossero quelli naturali.